AVVOCATI & AVVOCATI è una associazione professionale che ha come scopi quelli di:

  1.  introdurre un nuovo modo di lavoro per ogni singolo legale o studio legale;
  2.  valorizzare il ruolo politico che gli avvocati possono ricoprire all’interno della società per il raggiungimento del bene collettivo.

 

1 – Un nuovo modo di svolgere la professione legale

Gli avvocati italiani, diversamente da quanto avviene in altri Paesi, non riescono ad uscire dalla logica del “piccolo studio”, caratterizzato dalla presenza di un numero ridotto di legali e soprattutto – frequentemente – dalla mancanza di una adeguata specializzazione nelle singole materie di intervento.

AVVOCATI & AVVOCATI intende conciliare tale peculiarità – che molte volte rappresenta una innegabile risorsa con riferimento al rapporto diretto che il legale intrattiene con i propri clienti – con la necessità di operare insieme a numerosi altri colleghi sull’intero territorio nazionale.

Partendo dalle difficoltà organizzative che uno studio legale di ridotte dimensioni deve affrontare nello svolgimento della propria attività, AVVOCATI & AVVOCATI intende costituire uno studio legale nazionale dove gli avvocati aderenti mantengono la loro autonomia gestionale e finanziaria ma adottano medesimi segni distintivi (carta intestata, cartelline, etc.) e soprattutto si contraddistinguono per professionalità, competenza e impegno sociale.

AVVOCATI & AVVOCATI si propone, pertanto, di migliorare la formazione e la preparazione specifica di ogni singolo aderente mediante un continuo scambio di informazioni e soprattutto attraverso uno stretto rapporto con il mondo accademico.

In particolare uno degli obiettivi di AVVOCATI & AVVOCATI è costituito dalla valorizzazione delle specializzazioni giuridiche mediante specifiche promozioni all’interno della stessa associazione e all’esterno con la presentazione a vari soggetti privati e pubblici, l’organizzazione di seminari e convegni, e la pubblicazione di materiale scientifico.

2 – Il ruolo professionale e politico che gli avvocati possono ricoprire all’interno della società per il raggiungimento del bene collettivo

AVVOCATI & AVVOCATI non vuole caratterizzarsi esclusivamente per l’innovativa veste organizzativa, ma anche per l’impegno sociale che l’associazione si propone di rivestire.

E’ indiscusso il ruolo che gli avvocati ricoprono nella difficile battaglia per la tutela dei diritti dei cittadini eppure troppo spesso tale ruolo viene offuscato dalle inadeguatezze del sistema Giustizia.

Alcune volte, peraltro, è lo stesso legale a smarrire il significato del proprio agire troppo preso dalla routine e dalle incombenze del proprio lavoro.

AVVOCATI & AVVOCATI, partendo dallo svolgimento della professione da parte di ogni singolo avvocato, vuole valorizzare il ruolo politico dei legali consapevole di quanto questi ultimi possano fare per il raggiungimento del bene collettivo. E’ questa una riflessione da avviare con vari interlocutori (organizzazioni di categoria, associazioni professionali, Ministero della Giustizia, organizzazione civiche, etc.), per delineare al meglio i confini di azione e le strategie di intervento.

In questo contesto si pone anche l’attività di AVVOCATI & AVVOCATI per il miglioramento del servizio Giustizia, fuori da schemi corporativi o di appartenenza partitica e fondata sul continuo dialogo e confronto con tutti i soggetti interessati.